Polpo su crema di ceci

Armonia di sapori mediterranei

Esplora la profondità del gusto con la nostra ricetta del polpo su crema di ceci: un piatto che trasporta i tuoi sensi direttamente sulle rive del mare.

Il polpo, delicatamente cotto, si sposa in modo armonioso con la cremosità avvolgente dei ceci, creando un'esplosione di sapori che celebra la freschezza e la raffinatezza. Si presenta come un piatto dall'incredibile leggerezza, pur mantenendo un gusto straordinariamente ricco. La sua preparazione è estremamente semplice e veloce ma non mancherà di sorprendere e conquistare i tuoi ospiti!

Una proposta versatile ideale non solo come secondo piatto ma anche come antipasto realizzando delle mini porzioni da presentare dentro a ciotole di design: una scelta ideale per ogni occasione!

La grigliatura del polpo, con la padella MasterPro, dona una consistenza perfettamente succosa; la crema di ceci, arricchita dal profumo avvolgente delle erbe aromatiche, completa l'opera creando un equilibrio armonioso di sapori. 

Grazie al Robot Wi-Fi 1000 MasterPro by Carlo Cracco e le sue innumerevoli funzioni è possibile realizzare entrambe le preparazioni con un solo prodotto. 

Cucinare non è mai stato così facile! 

Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 120 minuti
Dosi 4 persone
Ingredienti

Per la crema di ceci

  • 50 gr. di cipolla  bianca
  • 3 gr. di aglio
  • 60 gr. di olio extravergine di oliva
  • 125 gr. di ceci da ammollare in 300 gr. di acqua
  • 500 gr. di acqua
  • 1 bustina di zafferano
  • 3 gr. di rosmarino tritato
  • 5 gr. di sale 

Per il polpo

  • 400 gr. di polpo dell'Atlantico
  • 50 gr. di olio extravergine di oliva
  • 20 gr. di succo di limone
  • 15 gr. di aceto bianco
  • 3 gr. di aglio
  • 800 gr. di acqua
  • 10 gr. di prezzemolo

Per la crema di ceci:

Versare nel boccale del Robot Wi-Fi 1000 MasterPRO by Carlo Cracco i ceci precedentemente ammollati e sgocciolati, la cipolla bianca, lo spicchio d'aglio, il rosmarino tritato, l’olio, il sale e lo zafferano. 
Versare l'acqua e cuocere con modalità manuale a 110° a velocità 1 per 40 minuti (IMG 1).
A fine cottura frullare con modalità manuale a velocità 12 per 30 secondi, fino a ottenere una crema (IMG 2).

Per il polpo:

Sciacquare il polpo, avendo l'accortezza di eliminare il becco centrale e gli occhi. Lasciar marinare in un contenitore sottovuoto MasterPRO con aglio, prezzemolo, olio, limone e aceto per almeno 20 minuti (IMG 1).
Posizionare nel boccale del Robot Wi-Fi 1000 MasterPRO by Carlo Cracco l'acqua fredda e il polpo. Cuocere a 98° con modalità manuale per 70 minuti. Togliere il polpo dall’acqua, tagliare i tentacoli (IMG 2), versare in una padella con un po’ di olio e far scottare velocemente entrambi i lati (IMG 3).

Per l'impiattamento: 

Versare al centro del piatto la crema di ceci, adagiarvi i tentacoli di polpo scottati e decorare con qualche fogliolina di Vene Cress (IMG 1).

Acquista questi prodotti

Robot Wi-Fi 1000 MasterPro by Carlo Cracco


Il Robot Wi-Fi 1000 è dotato di un capiente boccale in acciaio inox da 4,5 litri, un pratico LED luminoso, 12 livelli di velocità e una comoda bilancia integrata.

Include ricette online, spiegate passo dopo passo, per guidare la tua cucina e aiutarti a risparmiare tempo e spazio nella vita quotidiana.


Padella a induzione Giro-Gold


La padella della linea Giro-Gold è una delle migliori alternative per gli chef!

Permette di friggere con una piccola quantità di olio, rendendo le ricette molto più sane, e dispone della tecnologia per riscaldare in modo completo e uniforme.


Tagliere da cucina in bambù MasterPro


Il tagliere da cucina MasterPro ha una superficie liscia, facile da pulire e realizzata in bambù. 

Perfetto per tagliare cibi di ogni genere: dal pesce, alla carne fino alle verdure di stagione. 

Ma non solo, è ottimo per impastare con facilità e per creare il giusto arredamento!