#MasterBlog

Guancette brasate

Scritto da Autore Blog | 23-dic-2024 16.30.55

Per le guancette e soffritto di verdure:

Pulire le guancette da eventuali cartilagini e tessuti connettivi presenti in superficie. In una padella sciogliere il burro chiarificato, avendo cura di non bruciarlo, e aromatizzare con le erbe. Poi scottare le guancette per circa 2 minuti, da entrambi i lati (IMG 1). Per il soffritto, pulire le verdure, tagliarle e metterle nella padella con le guancette (IMG 2). Una volta rosolate sfumare con il vino rosso (IMG 3).

Per il brasato:

Versare il soffritto di verdure, le guancette, il vino rosso, i chiodi di garofano, gli aromi, sale, burro e zucchero nella pentola a pressione elettrica (IMG 1). Alla fine della cottura (IMG 2), mettere le guancette a raffreddare e frullare il fondo di cottura (IMG 3).

Per il puré di patate:

Versare il latte in una casseruola e aggiungere le patate, precedentemente lavate, pelate e tagliate in pezzi (IMG 1).
A cottura ultimata, frullare e amalgamare con il formaggio, la noce moscata, il burro e il sale (IMG 2 e 3). Se troppo liquido versare dei fiocchi di patate e mescolare a densità voluta(IMG 4).  

Per l'impiattamento: 

Alla base del piatto disporre il puré di patate, nel mezzo versare il sugo e poi la guancetta calda tagliata a ventaglio (IMG 1).