#MasterBlog

Pasta alla gricia

Scritto da Autore Blog | 25-mar-2024 7.58.40

Per la cottura della base:

Ricavare dalle fette di guanciale delle striscioline dello spessore di circa 4mm. (IMG 1).  Cuocere il guanciale nel MasterPRO - Robot 1000* delicatamente fino a quando non risulterà croccante (IMG 2). Modalità manuale, accessorio pala miscelatrice, temperatura 105°C, velocità 1, tempo di cottura 7 minuti.

Per la cottura della pasta:

Porta a bollore l'acqua nel Robot 1000 MasterPro (IMG 1). Cuoci il formato di pasta che preferisci nel Robot 1000 di MasterPRO. Scola molto al dente, conservando una piccola parte di acqua di cottura (IMG 2). Eseguire i Modalità manuale, temperatura 100°C, tempo di cottura da impostare secondo la confezione.

Per la "mantecatura":

Rimetti nel boccale di Robot 1000 di MasterPRO la pasta precedentemente scolata con un po' d'acqua di cottura, unisci la base di guanciale e il pecorino (IMG 1). Quindi aziona il Robot 1000 di MasterPRO fino a quando la pasta non risulta asciutta (IMG 2). Modalità manuale, pala miscelatrice, temperatura 110°C, velocità 2, tempo di cottura 1 minuto.  

Per l'impiattamento: 

Adagia sul fondo del piatto la porzione desiderata, spolvera abbondantemente di pecorino romano e finisci con una macinata di pepe nero fresco (IMG 1). Pochi passaggi per una ricetta da far invidia a chiunque! (IMG 2)